top of page

COSE MAI VISTE - INNOVATION ROOM

C'ERAMICA

30 mag 2024

La nostra selezione di prodotti esposti in occasione dell'evento COSE MAI VISTE

Il 25 e 26 Maggio 2024 una selezione dei nostri prodotti è stata esposta presso il Castello di Padernello in provincia di Brescia, in occasione dell'evento "COSE MAI VISTE" all'interno dell'INNOVATION ROOM . Lo scopo della mostra era quello di esporre prodotti di eco-design con funzionalità che abbiano risvolti positivi per la collettività secondo criteri di sostenibilità sociale/ambientale.

La mostra era inserita nel contesto della rassegna PADERNELLO COSE MAI VISTE, evento noto e molto seguito in tutta Brescia e provincia, incentrato al modo creativo, della cultura, design, hand made e riuso.

L'iniziativa, riconosciuta da Regione Lombardia con il Bando Demo, è in connessione con il progetto Verso il Borgo, attuato nel borgo di Padernello dal 2017, e Laboratorio Padernello, nato in continuità nel 2022, con il coinvolgimento di Associazione Artigiani di Brescia e Provincia e Gruppo Foppa, con l'obiettivo della rinascita e riqualificazione del borgo artigiano di Padernello insieme al suo Castello.


Proprio nella sezione "Innovation Room" abbiamo esposto il vaso Giglio ( in versione bianca e oro con ceramica con disegni floreali che strizza l’occhio alla tradizione ceramica), i set di vassoi Dafne (esposti in colorazione bianca con dettagli oro rosa e ceramica verde e cipria) e anche l’ultimo arrivato: il vaso Clori (il nome non è stato scelto a caso ma deriva dalla mitologia Greca, secondo cui Clori era una ninfa dei fiori e della primavera).

Clori è il vero protagonista della nostra selezione: è un vaso dalla forma scultorea ed asimmetrica che presenta due facce simili ma diverse, questa scelta estetica consente di poter giocare sull’orientamento del pezzo, trasformando il vaso da semplice a duplice elemento. Questa duplicità viene anche conferita dal fatto che il materiale di recupero, essendo realizzato artigianalmente è un pezzo unico, quindi non si avranno mai due oggetti uguali, né tantomeno due facce uguali nello stesso oggetto (questo vale per tutti gli oggetti che realizziamo). Clori presenta quindi due facce realizzate con la tecnica del recupero ed un pezzo centrale con una texture molto particolare che abbraccia il materiale e ne enfatizza le rotondità delle forme. Essendo un vaso asimmetrico si è pensato a come fare in modo che i fiori, anche se pochi, potessero stare dritti e non si sbilanciassero seguendo la naturale linea del vaso: per questo motivo il vaso presenta un inserto centrale realizzato di un colore a contrasto che può essere aggiunto o tolto in base alle necessità. Per questo prodotto in particolare abbiamo scelto di giocare molto con i colori, in modo da ottenere un oggetto moderno e di carattere. Questo vaso Clori che abbiamo esposto è realizzato con ceramica di recupero color corallo, viola e bianca il tutto impreziosito con un tocco di foglia d’oro (per sottolineare il valore che sta dietro a questi scarti) sorretti da un elemento centrale color corallo in abbinamento alla ceramica ed un inserto centrale per fiori bianco effetto seta.



Ringraziamo Giovanni Tomasini ed Eliana Valenti dello studio 7B di Brescia per averci selezionati ed aver creduto nel nostro progetto!






bottom of page